Amuleto Ambra controluce

Ambra

Sin della preistoria l’ambra veniva utilizzata per la creazione di gioielli, questo quanto è emerso dai numerosi ritrovamenti. Persino all’interno delle antiche tombe micenee sono stati trovati numerosi fabbricati in ambra .

Si ritiene, infatti, che sia stata una delle prime pietre utilizzate per gioielli amuleto nelle civiltà antiche.

Gemma che ha origine dalla fossilizzazione della resina degli alberi Pinus succinifera, che scivolando al suolo, imprigiona foglie, insetti e fiori data la sua componente morbida e viscosa. E’ ben nota la leggenda che narra che al suo interno è contenuta tutta la sapienza della terra. Questa resina fossile, inesattamente chiamata pietra, è un vero e proprio gioiello della natura.

Esperti datano la fossilizzazione dell’ambra all’era Terziaria (trenta-trentacinque milioni di anni fa). Oggi questa resina è utilizzata per motivi ornamentali, nonostante sia molto fragile, viene ancora utilizzata per la creazione di gioielli, ideale soprattutto per orecchini, spille, ciondoli e collane.

Conosciuta in tutto il mondo, forse l’ambra più famosa è quella di Santo Domingo (nota fin dai tempi del secondo viaggio di Colombo nelle Americhe), che presenta un colore giallo miele, a volte rosso, verde e, molto di rado, un colore estremamente ricercato, il blu. La più bella ambra blu si estraeva dalle miniere di Los Cacaos e in quelle di Santiago oggi esaurite. Potete trovare due  esempi di Ambra Blu, una collana e un amuleto presso il nostro Showroom.

Sempre stata considerata un prezioso amuleto dai miracolosi poteri, secondo la tradizione, se portata al collo crea un campo di energia positiva, previene infiammazioni alla gola e cura tutte le affezioni polmonari, efficacissimo presidio contro il mal di testa, potenziatore dell’energia sessuale e potente amuleto contro gli attacchi psichici.

L’Ambra naturale oggi è molto rara da trovare in commercio, purtroppo ci sono tantissime imitazioni che spesso vengono vendute per vere e originali, con addirittura finti fossili all’interno.

Diffidate dalle imitazioni e non acquistate da persone non referenziate e preparate in materia.

Affidarsi ad un esperto, è il primo passo verso un acquisto sicuro e garantito.

 

Amuleto Ambra sfondo scuro Amuleto Ambra profilo Amuleto Ambra controluce                                                              (Amuleto Collezione Privata Iorio Diamanterie)